GC

Greta Correani

Del vino.. le tre età

Argilla e foglia di rame

Dimensioni:  30 x 16 cm | 20 x 25 cm | 16 x 10 cm | Peso 1,8Kg

 

Greta Correani, nata a Roma nel 1975, è un artista e formatrice che lavora in campo educativo.

Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2000 nella sezione scultura, nel 2010 segue diversi corsi di formazione sulla didattica dell’arte presso la Fondazione Munari di Milano, nel 2012 esegue il Master in Arti Terapie (arte, musica, teatro, danza: tecniche d’intervento) presso la facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Roma Tre. Nel 2004 fonda l’Associazione Le Meraviglie con l’intento di coinvolgere i bambini in attività artistiche ed espressive, realizza diversi progetti dedicati ai bambini e ragazzi, presso: scuole, musei, biblioteche, librerie, sale teatrali, cooperative sociali e campi estivi. Ad ottobre del 2018 con l’Associazione apre il nuovo spazio Le Meraviglie Lab a Grottaferrata. Uno spazio dove coltivare manualità e creatività e far conoscere e provare i benefici dell’arte a tutti, grandi e piccoli. In questo spazio con la collaborazione di altri esperti organizza corsi di : modellato e ceramica e ceramica terapia, pittura, disegno, danza terapia, scrittura creativa ecc.. Si dedica negli anni anche alla Formazione, a progetti sociali e di integrazione culturale.

Come formatrice e progetti per adulti:

2018 Progetto “Atelier” laboratorio artistico di ceramica presso la Comunità di accoglienza per stranieri San Vittore con la cooperativa Formland.

2017 novembre. Corso di Arte terapia, applicazioni pratiche, Formazione per O.S. presso la cooperativa Vivere Insieme, Rocca Priora.

2014 febbraio. Seminario “Le potenzialità dell’arte” USL Ariccia. Intervento “come far nascere le idee”.

2008 Maggio. "Autismo e Arte Terapia" corso teorico pratico in collaborazione con Dharma center s.r.l. presso il teatro del liceo E. Montale, Roma.

Prosegue la sua ricerca artistica come pittrice, scultrice e ceramista soprattutto in modo privato ma partecipa nel tempo a diverse Esposizioni:

2015-2020 sett. “Pottery Show” esposizione di Ceramica contemporanea presso Il Vecchio Podere, Grottaferrata.

2010 sett. “10 Giornate in Pietra” lavorazione della pietra della Maiella e Simposio di Scultura. Lettomappello (Pescara).

2004/09 mar. "Tuscolane". Collettiva di arte contemporanea. Scuderie Aldobrandini, Frascati. Scultura.

2008 ott. “Archetipo immaginario e mito : installazioni e performance” XI. Mostra internazione di architettura, Biennale di Venezia.

2006 sett. “Enzimi: zone attive” S.Lorenzo, installazione interattiva.

2004 sett. "Lilit: l'aspetto femminile della creazione". Collettiva di arte contemporanea. Scuderie aldobrandini, Frascati. Scultura e installazione.

2004 luglio "Matermateria". Collettiva di arte contemporanea. Galleria D'AC, Ciampino. Scultura.

2002/05 sett. “Frammenti”. Rassegna artistica e culturale curata dall’ass. Semintesta. Villa Sciarra, Frascati. Sculture e installazioni.

2001 lug. “Cari artisti vicini e lontani..” Collettiva. Scuderie Aldobrandini, Frascati. Installazione.

2001 lug. “Poeta mio”, Museo del vino, Monteporzio. Installazione.

2000 ott. “Nature umane 2000” Esposizione di fotografie e cornici del calendario ononimo. Libreria Odrateck, Roma.

1999 giu. Biennale dei giovani artisti organizzata dal FROG. Sezione “immagini in movimento”. Spazio dell’Arsenale, Roma. Installazione video.

1998/99 “Giovani in arte” Rassegna artistica presso Zoe Spazio Arte, Roma. Fotografie e installazione video.